L’azienda
27
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-27,stockholm-core-2.0.5,select-theme-ver-6.4,ajax_fade,page_not_loaded,paspartu_enabled,menu-animation-underline,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.1,vc_responsive
L’AZIENDA

Da più di 50 anni ci dedichiamo con passione a questa attività: seminiamo, curiamo e raccogliamo il nostro riso in provincia di Vercelli e di Novara. L’esperienza, le conoscenze agroniche, la continua sperimentazione nella ricerca di nuove tecniche e di nuove varietà ci permettono di ottenere grandi risultati nella coltivazione del riso.
Crediamo in un’agricoltura sostenibile: facciamo uso attento e molto limitato di concimi e fitofarmaci, adottando pratiche di sovescio e rotazione, aderendo alle Misure Agroambientali Regionali del PSR.

COLTIVIAMO

Pratichiamo un’agricoltura volta a ridurre al minimo l’impatto ambientale, massimizzando le qualità che ogni campo, ogni varietà di riso ed ogni singola pianta hanno da esprimere. Facciamo analisi periodiche sul riso e sul risone, per assicurare l’assenza di ogni residuo chimico sul prodotto finale venduto ai nostri clienti.
Mettiamo in campo passione e conoscenza per garantire al cliente finale il nostro miglior prodotto.

LAVORAZIONE

Il riso una volta raccolto (chiamato con il termine “risone”) deve essere lavorato e le parti esterne devono essere rimosse. In base al grado di lavorazione si possono ottenere risi integrali, semi-integrali o lavorati.
Abbiamo deciso di affidare la lavorazione del riso a mani esperte, selezionando una riseria a conduzione familiare che ci garantisse di mantenere l’alta qualità dei nostri risi, che fosse in grado di rispettare il prodotto e di effettuare una lavorazione “delicata e leggera”: questo aspetto è estremamente importante, in quanto permette di conservare un sottile strato esterno, che garantisce al riso tenuta alla cottura e “mantecatura” eccezionali.

COME CONFEZIONIAMO

Un’altra grande peculiarità del nostro prodotto, insieme alla qualità dei nostri risi, risiede nella scelta delle confezioni.

Tubi in cartone riciclato e banda alluminata

Abbiamo cercato di combinare nello stesso packaging la funzionalità alla conservazione del riso, con l’attenzione alla sostenibilità ambientale e ad una estetica raffinata, scegliendo esclusivi ed eleganti tubi in cartone riciclato e banda alluminata in tre formati da 1000 g, 500 g e 320 g. All’interno dei tubi il nostro riso è confezionato in atmosfera protettiva con azoto alimentare, che ci permette di avere una grande conservabilità e freschezza del prodotto in una forma unica. Il tappo in plastica e l’easy pill garantiscono una praticità estrema nell’apertura e nella conservazione delle confezioni, senza dimenticare la possibilità di riutilizzo dei tubi come contenitori per diverse cose (penne, matite, piccoli oggetti, ecc). La grande novità del 2020 è la possibilità di avere la confezione in tubo da 320 g anche per i nostri preparati per risotto, eleganza, praticità e gusto per tutti!

Mattonella sotto vuoto

Il formato più semplice e sicuro per l’utilizzatore professionale come il ristoratore o per chi è abituato ad utilizzare il riso nella propria cucina per preparare spesso piatti a base di riso o per famiglie o gruppi numerosi. Niente di meglio delle preparazioni del riso, in particolare i risotti, servono a mantenere viva quella convivialità e quel piacere di assaggiare i prodotti del territorio tipica della tradizione culinaria italiana.