Gigante Vercelli
165
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-165,stockholm-core-2.0.5,select-theme-ver-6.4,ajax_fade,page_not_loaded,paspartu_enabled,menu-animation-underline,,qode_menu_,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.1,vc_responsive
GIGANTE VERCELLI
Varietà storica

Antica varietà di Vercelli

Il Gigante Vercelli è un riso a chicco grande di qualità unica per la preparazione di risotti straordinari. Apprezzato per la sua mantecatura eccezionale.

GIGANTE VERCELLI ANTICA VARIETÀ DALLE BASSE PRODUZIONI E DI ALTA QUALITÀ PER RISOTTI DI ECCELLENZA

Il riso Gigante Vercelli è un’antica varietà che Ideariso ha recuperato in purezza e riportato alla coltivazione e della quale, su disposizione del Ministero dell’Agricoltura, è responsabile della conservazione come varietà storica.
Le basse produzioni, le caratteristiche organolettiche e la naturale resistenza alle malattie (peculiarità assoluta) sono le caratteristiche che anticamente avevano fatto selezionare questa varietà per ottenere un prodotto di eccellenza e sano. Questi elementi ne fanno ancora oggi un riso unico nella preparazione dei risotti.
I chicchi grandi rimangono separati a fine cottura pur conferendo una fine mantecatura al risotto stesso.
Al Gigante Vercelli vengono riservati i campi più vocati alla varietà tra quelli di Ideariso, tutti localizzati nella provincia di Vercelli e per la sua coltivazione non vengono utilizzati prodotti fungicidi. La lavorazione viene eseguita in un impianto di alta qualità, con bassi volumi di riso pilati per giorno, ed il risultato
è un granello perfetto.
Grande soddisfazione è stata per Ideariso vedersi riconosciuto l’impegno e la tenacia nella riscoperta di questa antica e straordinaria varietà, ottenendo nel 2018 il riconoscimento di PRESIDIO SLOW FOOD.

SCARICA LA SCHEDA TECNICA

FORMATI DISPONIBILI